I pensieri governano il mondo

I pensieri governano il mondo

 

… il prof. Compton, esprimendo l’ipotesi che ci sia una forza attiva intelligente dietro ogni fenomeno della natura, e che il pensiero influenzi la materia, conclude uno dei suoi libri con queste significative parole: «È possibile che i pensieri dell’uomo siano i fattori più importanti del mondo…».

(…)     Nella sostanza cellulare che circonda il nucleo ci sono i cromosomi e i cosiddetti condriosomi ( Oggi più noti come “mitocondri”. [N.d.T.]). Questi elementi, secondo le loro proprietà, sono ricettori di varie onde elettriche, per così dire, che provengono in parte dalle profondità dello Spazio cosmico e, naturalmente, vibrano per lo più in risonanza con la nostra energia psichica. Secondo Lakhovsky tutta la vita dell’organismo dipende dalle vibrazioni di questi cromosomi e condriosomi, i ricettori delle onde elettriche. Il ritardo o la cessazione delle vibrazioni elettriche che li attraversano significa malattia o morte.
In questo modo gli Insegnamenti morali acquistano una base biologica assolutamente inaspettata. Così si afferma l’importanza dell’energia psichica, che è sostanzialmente fohatica. Fohat come sappiamo è l’elettricità cosmica, o Energia Primaria, che compare in vari stadi sul piano della manifestazione. Ora capirai come sono benefiche le vibrazioni inviate dal Grande Maestro durante una malattia. Quasi ogni notte sperimento queste vibrazioni risananti, con i loro diversi gradi di tensione e durata.
Di recente, la scienza si è avvicinata moltissimo al regno delle energie sottili facendo scoperte sempre più profonde e occulte. Perciò, mantenendo un atteggiamento calmo e sicuro, puoi parlare con chiunque della tua conoscenza circa gli effetti dell’energia psichica, che si manifesta con tanta evidenza nella trasmissione del pensiero a distanza e anche nell’aumento delle vibrazioni, tanto che durante un intenso lavoro mentale un apparato molto sensibile le può registrare. Noi studiamo i fenomeni psichici e parapsichici a cui tutti i migliori e più importanti scienziati sono attualmente interessati. Possiamo anche dire ciò che sappiamo sull’esistenza di una Fortezza della Conoscenza, o della Fratellanza dei Mahatma — i Fratelli maggiori dell’umanità, che si dedicano alla grande conoscenza nel nome del Bene comune e sorvegliano l’evoluzione del mondo. Tutte le maggiori scoperte e le grandi idee provengono immancabilmente e sono trasmesse da questa Fonte di Conoscenza e di Luce. Il prof. Hurley dice: «Nel Cosmo devono esistere Esseri evoluti, le cui menti sono superiori alle nostre, come le nostre lo sono rispetto all’intelligenza di un comune scarafaggio. Questi Esseri hanno una parte attiva nel governare il processo evolutivo della natura».
Così, se qualcuno ignora l’esistenza di questo Faro di Luce dell’umanità, possiamo solo dispiacerci per lui e suggerirgli di familiarizzare il più in fretta possibile con la gran quantità di materiale letterario che copre un arco di migliaia d’anni, e in cui sono registrati innumerevoli fatti e prove su questa Fortezza di Conoscenza non oltre le nuvole, ma qui sulla Terra.
E se qualche ignorante è fiero di non ricevere indicazioni provenienti “di là dalle nuvole”, significa che i messaggi più elevati e preziosi vengono trasmessi con un metodo finora inaccessibile a questi rappresentanti della coscienza limitata. Di fatto, le sacre scritture di tutti i popoli ci indicano con fatti incontestabili che tutte le religioni, inclusa la più recente — la Cristiana — furono fondate proprio sulla Rivelazione che venne “di là dalle nuvole”. Bisogna consigliare a queste persone inerti e arroganti di ampliare la loro conoscenza. Noi crediamo profondamente, o piuttosto conosciamo i mezzi per comunicare col mondo sovramundano; tuttavia evidenziamo anche la possibilità di ricevere indicazioni non provenienti da “oltre le nuvole”, da una qualche sorta di dimora celeste, ma proprio dai Mahatma, i Grandi Maestri che sono nel corpo fisico e si trovano in un preciso posto sulla Terra. Ecco perché siamo così interessati a tutti gli esperimenti sulla trasmissione del pensiero a distanza che, solo in America, coinvolge circa quaranta professori con a capo il prof. Rhine, per non menzionare tutti gli altri scienziati europei. Il grande Platone disse: «I pensieri governano il mondo». Un nostro contemporaneo, il prof. Compton, esprimendo l’ipotesi che ci sia una forza attiva intelligente dietro ogni fenomeno della natura, e che il pensiero influenzi la materia, conclude uno dei suoi libri con queste significative parole: «È possibile che i pensieri dell’uomo siano i fattori più importanti del mondo…». Così, partendo dall’influenza esercitata dall’ideologia del pensiero, arriviamo a capire la meccanica del pensiero. (…)

Tratto da:
LETTERE DI HELENA ROERICH Vol II- Lettera 36, 1937 (Se desideri leggere tutta la lettera clicca qui)