L’Agni Yoga o Etica Vivente è un Insegnamento spirituale, trasmesso nella prima metà del ‘900 attraverso Helena Roerich, filosofa e scrittrice russa, e suo marito Nicholas, pittore, scrittore e scienziato, le cui opere sono esposte in numerosi musei europei, asiatici, e nordamericani. L’Insegnamento è stato ricevuto dal 1923 al 1938, durante gli anni che i Roerich hanno trascorso in India, in gran parte nella valle di Kullu dell’Himalaya occidentale.
L’Agni Yoga si pone, in ordine cronologico, come settima e più alta evoluzione degli Yoga, come Yoga della Sintesi che porta all’unificazione con Agni (in sanscrito = fuoco). In Sovramundano, l’ultimo testo della serie dell’Agni Yoga, è scritto (vers. 558): “L’Agni Yoga è multicolore. L’occhio attento può discernere nella sua fiamma tante tonalità. Su queste ultime influiscono le condizioni circostanti… Che sia pur maestosa la porpora del Raja Yoga e radioso lo splendore azzurro del Bhakti, ma non per questo il colore blu viola del Karma Yoga sarà meno bello… Così, nella fiamma dell’Agni Yoga, intravvederemo tutti i colori del lavoro.”
L’Agni Yoga dà grande valore all’energia psichica, come motore della vita e come strumento per la piena realizzazione dell’essere umano e per l’avvento di un concorde sviluppo di tutto il pianeta.
I testi dell’Agni Yoga sono stati tradotti in numerose lingue e sono diffusi praticamente in tutto il mondo. La traduzione italiana oggi disponibile è dovuta a Enzio Savoini, grande studioso e commentatore dell’Agni Yoga. L’elenco completo delle pubblicazioni è reperibile nelle collane Agni Yoga e Roerich del catalogo dell’Editrice Nuova Era www.editricenuovaera.org
Vedi anche: