Di cosa ha bisogno il mondo oggi?
Di cosa ha bisogno il mondo oggi?
Quello che ho lasciato alle spalle è un anno ricco di scelte, esperienze e di domande.
La domanda che mi ha costantemente accompagnato è: “Di cosa ha bisogno il mondo oggi?”
Penso che il mondo oggi non abbia bisogno di più imprenditori, di più tecnologie rivoluzionarie. Il mondo oggi ha bisogno di Leader.
Non tanto di Leader globali, ma di Leader locali, che possono creare cambiamenti positivi localmente, dovunque si trovino.
L’altra cosa di cui, secondo me, questo mondo oggi ha bisogno sono gruppi ben integrati, coscienti di ciò che sono, che, con la saggezza intrinseca di un sistema, possono creare cambiamenti necessari.
Personalmente l’atteggiamento interno che ho scelto per trovare nuove formule è stato il guardare in faccia la realtà, guardare il mondo oggi per quello che è.
Aprire il cuore al potere insito nelle cose così come sono, ha attivato in me una comprensione della vita molto più profonda. Guardando il mondo per quello che è, mi ha fatto capire che non si può più pensare di risolvere problemi globali su larga scala. E così il mio focus si è spostato dai leader globali ai leader locali. I leader locali sono per me persone che amano e si interessano degli altri, sono coloro che riescono a creare la differenza localmente, nelle vite degli individui che operano all’interno delle Organizzazioni. Questi leader hanno bisogno di essere trovati, nutriti e messi in condizione di agire ovunque essi siano.
Tutto ciò è diventato il focus del mio servizio in questa fase della mia vita. Appena cominciato due anni fa a muovere i primi passi in questa direzione, mi si sono aperti cancelli inaspettati e campi d’azione in cui operare anche fuori dall’ Europa, che fino ad allora avevo considerato essere il limite del mio orizzonte.
“All’allievo si richiede di operare nel bel mezzo della vita terrena, perché soltanto lui può farlo, e trasmettere all’umanità l’essenza.”
V. L.